RESPONSABILITÀ SOLIDALE
Il 1° gennaio 2023, il Consiglio federale ha modificato la responsabilità solidale sancita dall'Ordinanza sui lavoratori distaccati. Di seguito troverete tutte le informazioni importanti relative all'Ordinanza sui lavoratori distaccati e i relativi documenti di esempio.
CCNL Art. 14 Fideiussione solidale
Un appaltatore primario che incarica un subappaltatore domiciliato o con sede in Svizzera o all'estero di svolgere un lavoro professionale in conformità con il CCNL è responsabile solidalmente per gli obblighi del contratto di lavoro di questo subappaltatore o degli assuntori da lui incaricati. La responsabilità dell'appaltatore primario (ad esempio, l'appaltatore totale, generale o principale) riguarda il rispetto delle disposizioni del CCNL applicabile relative a tutte le condizioni di lavoro e salariali generalmente vincolanti e il pagamento dei contributi alle istituzioni svizzere di sicurezza sociale, compresi i contributi per le spese professionali e di esecuzione e i contributi per la cauzione.
Obbligo di diligenza del primo contraente
La domanda decisiva per l'attuazione pratica è cosa deve fare l'appaltatore primario per rispettare l'obbligo di diligenza e in quali condizioni può esonerarsi. Secondo l'Ordinanza sui lavoratori distaccati, l'obbligo di diligenza dell'appaltatore primario consiste fondamentalmente in tre elementi:
Dimostrazione del rispetto delle condizioni salariali e lavorative (art. 8b cpv. 1 e 2 dell'ODist).
Questa fase si svolge al momento dell'appalto del lavoro. L'appaltatore primario deve ottenere i documenti dal subappaltatore per dimostrare che quest'ultimo rispetta le condizioni salariali e lavorative. L'Ordinanza sui lavoratori distaccati distingue tra documenti per il rispetto delle condizioni salariali minime (Art. 8b cpv. 1) e documenti per il rispetto delle condizioni lavorative minime (Art. 8b cpv. 2).
L'appaltatore primario può far verificare il rispetto delle condizioni salariali minime attraverso i seguenti documenti:
A. Nel caso di subappaltatori esteri (Art. 8b cpv. 1 lett. a Ordinanza sui lavoratori distaccati) con una conferma del distaccamento firmata dal subappaltatore e dal dipendente. Vedere “Esempio di documento di conferma di distaccamento da parte di subappaltatori domiciliati/residenti all'estero: dichiarazione del subappaltatore sul rispetto delle condizioni salariali minime”. Allegato 1
B. Nel caso di subappaltatori svizzeri (Art. 8b cpv. 1 lett. b ODist) con un'autodichiarazione da parte del subappaltatore che le condizioni minime sono soddisfatte. Questa dichiarazione deve essere firmata anche dal dipendente designato a svolgere il lavoro o dal personale permanente. Vedere “Esempio di documento per i subappaltatori domiciliati/residenti in Svizzera: dichiarazione del subappaltatore sul rispetto delle condizioni salariali minime”. Allegato 2
Raccomandazione
Ceruniq raccomanda di presentare i documenti “Conformità alle condizioni salariali minime” ogni volta che il lavoro viene subappaltato. I documenti C e D possono essere utilizzati come supplemento:
C. Conferma da parte delle commissioni paritetiche (par. 8b par. 1 lit. c ODist) che il subappaltatore è stato ispezionato ai fini del rispetto delle condizioni salariali e lavorative e che non sono state riscontrate violazioni.
D. Iscrizione nel registro di commercio (par. 8b par. 1 lit. d ODist), che conferma che non sono in corso procedimenti per violazioni del salario minimo e delle condizioni di lavoro e che non si sono verificate tali violazioni. La validità di questa conferma richiede un'ispezione e una decisione corrispondente da parte di una commissione paritetica. L'attuale conferma del registro professionale per il commercio di piastrelle non soddisfa generalmente questo requisito. Tuttavia, può ancora essere rilasciata insieme ai documenti “Dichiarazione del subappaltatore sul rispetto delle condizioni salariali minime”.
Le condizioni lavorative minime comprendono l'orario di lavoro e i periodi di riposo, le ferie, la salute e la sicurezza sul lavoro, la tutela delle donne in gravidanza e dei giovani e la parità di trattamento tra uomini e donne. Come prova del rispetto delle condizioni lavorative minime, l'appaltatore principale può chiedere al subappaltatore di presentare la relativa autodichiarazione (Art. 8b cpv. 2 lett. a).
Si vedano i seguenti documenti:
Osservazione
I subappaltatori domiciliati o residenti in Svizzera che sono iscritti nel registro di commercio svizzero da meno di due anni e che non dispongono né di una “Conferma della CPP” (documento C della raccomandazione), né di una “Iscrizione nel registro di commercio” (documento D della raccomandazione), sono inoltre obbligati a presentare agli organi paritetici responsabili le autodichiarazioni relative al rispetto del salario minimo e delle condizioni di lavoro. (Art. 8b cpv. 3 ODist).
Una semplificazione pratica deriva dal fatto che in caso di assegnazione ripetuta del lavoro (collaborazione ricorrente) allo stesso subappaltatore, il rispetto delle condizioni salariali e lavorative non deve essere dimostrato ogni volta, ma è richiesto solo in caso di valido motivo (Art. 8b cpv. 4 dell'Ordinanza sui lavoratori distaccati). L'Ordinanza sui lavoratori distaccati specifica cosa costituisce un motivo giustificato (Art. 8b cpv. 5 ODist.).
Precauzioni contrattuali (Art. 8c ODist)
Ai sensi dell'Art. 8c ODist, l'obbligo di diligenza dell'appaltatore principale comprende anche le precauzioni contrattuali necessarie per garantire che i subappaltatori che devono eseguire il lavoro all'interno o alla fine della 'catena degli ordini' possano dimostrare il rispetto del salario minimo e delle condizioni di lavoro. Le precauzioni contrattuali includono anche la possibilità di vietare del tutto il subappalto del lavoro. A seconda del tipo di lavoro e della valutazione del rischio corrispondente, il subappalto del lavoro può essere vietato già al momento del primo subappalto. Consultare “Disposizioni contrattuali modello per i contratti d'appalto tra appaltatore primario e subappaltatore”.
Precauzioni organizzative (Art. 8c ODist)
In aggiunta, ai sensi dell'Art. 8c ODist, l'obbligo di diligenza dell'appaltatore primario comprende anche le precauzioni organizzative necessarie affinché i subappaltatori che devono eseguire i lavori all'interno o alla fine della “catena degli ordini” dimostrino di rispettare il salario minimo e le condizioni di lavoro.
Secondo la SECO, l'adempimento dell'obbligo di diligenza dovrebbe significare che, oltre a controllare i documenti sopra citati, l'appaltatore primario deve anche esercitare un certo grado di supervisione in cantiere.
Le misure organizzative richieste specificamente nei singoli casi non sono regolate nell'Ordinanza sui lavoratori distaccati. Secondo la SECO, si potrebbero prendere in considerazione, ad esempio, i controlli degli accessi che sono già comuni nei cantieri di grandi dimensioni. Nei cantieri più piccoli, la presenza regolare dell'appaltatore primario sul cantiere, rappresentato da un capocantiere o da un caposquadra, dovrebbe essere sufficiente come precauzione organizzativa.
Raccomandazioni e passi successivi
- In futuro, sia gli appaltatori primari che i subappaltatori dovranno adattare i loro processi interni e la loro organizzazione ai nuovi doveri e obblighi derivanti dalle nuove normative.
- In futuro, gli imprenditori alle prime armi dovranno prendere le opportune precauzioni contrattuali e organizzative per rispettare l'obbligo di diligenza.
- I subappaltatori devono fornire i documenti e i rapporti necessari e farli firmare dai dipendenti interessati prima di concludere il contratto.
- Sia gli appaltatori primari che i subappaltatori devono chiarire la loro situazione assicurativa per quanto riguarda la copertura della responsabilità (adeguamento dell'assicurazione di responsabilità civile).
- Infine, in particolare le aziende che agiscono come appaltatori primari devono definire e attuare le misure organizzative indicate per ogni contratto d'appalto.
Contatto
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