Sicurezza sul lavoro
La salute e la sicurezza di tutti i collaboratori e le collaboratrici sono una priorità assoluta per le aziende. Abbiamo raccolto diversi documenti per facilitare il vostro lavoro quotidiano e per assistervi in caso di domande su questi temi.
Soluzione settoriale (SS) 55
Oltre alle conseguenze sociali e relazionali, gli incidenti sul lavoro possono avere gravi conseguenze economiche, soprattutto nelle piccole aziende.
Gli studi dimostrano che l'assenza di un solo dipendente al giorno genera circa CHF 600.- di costi a carico del datore di lavoro. Un ambiente di lavoro sicuro e una tutela minima della salute, proteggono anche da richieste di risarcimento, azioni legali e procedimenti penali.
La soluzione settoriale 55 è la soluzione ideale per monitorare e migliorare la sicurezza sul lavoro nella vostra azienda.
Le associazioni organizzatrici Ceruniq e FeRC offrono la soluzione settoriale (SS) 55. Tutte le informazioni e i corsi offerti sono disponibili sul rispettivo sito web:
Checklist e promemoria
Di seguito troverete ulteriori informazioni relative all'amianto e al radon.
Valutazione dei rischi
Le piccole imprese hanno la possibilità di calcolare autonomamente gli obblighi del datore di lavoro previsti dalla legge tramite il sito web della SUVA.