Jump to main content
Logo CERUNIQ

Prote­zione dei dati

La presente infor­ma­tiva sulla privacy fornisce infor­ma­zioni sul tratta­mento dei dati perso­nali in relazione alle nostre attività e opera­zioni, compreso il nostro sito web ceruniq.ch. In parti­co­lare, forniamo infor­ma­zioni sul perché, come e dove trattiamo quali dati perso­nali. Forniamo inoltre infor­ma­zioni sui diritti delle persone di cui trattiamo i dati.

Ulteriori dichia­ra­zioni sulla prote­zione dei dati o altre infor­ma­zioni sulla prote­zione dei dati possono essere appli­cate a singole o ulteriori attività e opera­zioni.

1. Indirizzi di contatto

Respon­sa­bi­lità del tratta­mento dei dati perso­nali:

CERUNIQ
Keramikweg 3
6252 Dagmer­sellen

info@ceruniq.ch

In singoli casi, i terzi possono essere respon­sa­bili del tratta­mento dei dati perso­nali o vi può essere una respon­sa­bi­lità congiunta con terzi.

2. Termini e basi giuri­diche

2.1 Termini

Soggetto interes­sato: persona fisica sulla quale trattiamo i dati perso­nali.

Dati perso­nali: Qualsiasi infor­ma­zione relativa a una persona fisica identi­fi­cata o identi­fi­ca­bile.

Dati perso­nali parti­co­lar­mente sensi­bili: Dati relativi a opinioni e attività sinda­cali, politiche, religiose o filoso­fiche, dati relativi alla salute, alla vita privata o all'origine etnica o razziale, dati genetici, dati biome­trici che identi­fi­cano in modo univoco una persona fisica, dati relativi a sanzioni o proce­di­menti penali o ammini­stra­tivi e dati relativi a misure di assistenza sociale.

Tratta­mento: Qualsiasi tratta­mento di dati perso­nali, indipen­den­te­mente dai mezzi e dalle proce­dure utiliz­zati, come il recupero, il confronto, l'adattamento, l'archiviazione, la conser­va­zione, la lettura, la divul­ga­zione, l'acquisizione, la raccolta, la cancel­la­zione, la divul­ga­zione, l'organizzazione, la conser­va­zione, la modifica, la diffu­sione, il colle­ga­mento, la distru­zione e l'utilizzo di dati perso­nali.

2.2 Base giuri­dica

Trattiamo i dati perso­nali in confor­mità alla legge svizzera sulla prote­zione dei dati, in parti­co­lare alla Legge federale sulla prote­zione dei dati (Legge sulla prote­zione dei dati, LPD) e all'Ordinanza sulla prote­zione dei dati (Ordinanza sulla prote­zione dei dati, OPDa).

3. Natura, ambito e finalità del tratta­mento dei dati perso­nali

Trattiamo i dati perso­nali neces­sari per svolgere le nostre attività e opera­zioni in modo soste­ni­bile, umano, sicuro e affida­bile. I dati perso­nali trattati possono rientrare nelle categorie dei dati del browser e del dispo­si­tivo, dei dati dei conte­nuti, dei dati di comuni­ca­zione, dei metadati, dei dati di utilizzo, dei dati anagra­fici, compresi i dati di inven­tario e di contatto, dei dati di localiz­za­zione, dei dati di transa­zione, dei dati contrat­tuali e dei dati di pagamento.

Trattiamo anche i dati perso­nali che riceviamo da terzi, che otteniamo da fonti acces­si­bili al pubblico o che racco­gliamo nel corso delle nostre attività e opera­zioni, nella misura in cui tale tratta­mento è consen­tito per motivi legali.

Ove neces­sario, trattiamo i dati perso­nali con il consenso degli interes­sati. In molti casi, possiamo trattare i dati perso­nali senza consenso, ad esempio per adempiere a obblighi legali o per proteg­gere interessi preva­lenti. Possiamo anche chiedere il consenso delle persone interes­sate se il loro consenso non è neces­sario.

Trattiamo i dati perso­nali per la durata neces­saria al rispet­tivo scopo. In parti­co­lare, i dati perso­nali vengono anoni­miz­zati o cancel­lati in base ai periodi di conser­va­zione e limita­zione previsti dalla legge.

4. Divul­ga­zione dei dati perso­nali

Possiamo divul­gare i dati perso­nali a terzi, farli elabo­rare da terzi o elabo­rarli congiun­ta­mente a terzi. Tali terzi sono, in parti­co­lare, forni­tori specia­liz­zati di cui ci avvaliamo.

Ad esempio, possiamo comuni­care i dati perso­nali a banche e altri forni­tori di servizi finan­ziari, autorità pubbliche, istituti di istru­zione e di ricerca, consu­lenti e avvocati, gruppi di interesse, forni­tori di servizi infor­ma­tici, partner di coope­ra­zione, agenzie di credito e di infor­ma­zioni commer­ciali, società di logistica e di spedi­zione, agenzie di marke­ting e pubbli­cità, media, organiz­za­zioni e associa­zioni, istitu­zioni sociali, società di teleco­mu­ni­ca­zioni e compa­gnie di assicu­ra­zione.

5. Comuni­ca­zione

Trattiamo i dati perso­nali per poter comuni­care con terzi. In questo contesto, trattiamo in parti­co­lare i dati che l'interessato trasmette al momento del contatto, ad esempio per posta o per e-mail. Possiamo memoriz­zare tali dati in una rubrica o con strumenti analoghi.

I terzi che trasmet­tono dati di altre persone sono tenuti a garan­tire la prote­zione dei dati di tali soggetti. A tal fine, deve essere garan­tita, tra l'altro, l'accuratezza dei dati perso­nali trasmessi.

Utiliz­ziamo servizi selezio­nati da forni­tori idonei per poter comuni­care meglio con i terzi.

Utiliz­ziamo in parti­co­lare:

6. Sicurezza dei dati

Adottiamo misure tecniche e organiz­za­tive adeguate per garan­tire la sicurezza dei dati in funzione del rischio. Con le nostre misure garan­tiamo in parti­co­lare la riser­va­tezza, la dispo­ni­bi­lità, la traccia­bi­lità e l'integrità dei dati perso­nali trattati, senza poter garan­tire la sicurezza assoluta dei dati.

Il nostro sito web e le altre nostre presenze online sono acces­si­bili utiliz­zando la critto­grafia point-to-point (SSL / TLS, in parti­co­lare con l'Hyper­text Transfer Protocol Secure, abbre­viato in HTTPS). La maggior parte dei browser sconsi­glia di visitare siti web privi di critto­grafia point-to-point.

La nostra comuni­ca­zione digitale - come tutte le comuni­ca­zioni digitali - è soggetta a una sorve­glianza di massa senza motivo o sospetto da parte delle autorità di sicurezza in Svizzera, nel resto d'Europa, negli Stati Uniti d'America (USA) e in altri Paesi. Non possiamo influen­zare diret­ta­mente il corri­spon­dente tratta­mento dei dati perso­nali da parte di servizi segreti, forze di polizia e altre autorità di sicurezza. Non possiamo neppure esclu­dere che una persona interes­sata possa essere sotto­posta a una sorve­glianza mirata.

7. Dati perso­nali all'estero

General­mente trattiamo i dati perso­nali in Svizzera. Tuttavia, possiamo anche divul­gare o espor­tare i dati perso­nali in altri paesi, in parti­co­lare per elabo­rarli o farli elabo­rare in tali paesi.

Possiamo divul­gare i dati perso­nali in tutti i paesi e terri­tori del mondo, a condi­zione che la legge del luogo garan­tisca un'adeguata prote­zione dei dati in confor­mità con la decisione del Consi­glio federale svizzero.

Possiamo divul­gare i dati perso­nali in paesi le cui leggi non garan­ti­scono un'adeguata prote­zione dei dati, a condi­zione che l'adeguata prote­zione dei dati sia garan­tita per altri motivi, in parti­co­lare sulla base di clausole standard di prote­zione dei dati o con altre garanzie adeguate. In via eccezio­nale, possiamo espor­tare dati perso­nali in paesi che non garan­ti­scono una prote­zione adeguata o appro­priata dei dati se sono soddi­sfatti i requi­siti speciali previsti dalla legge sulla prote­zione dei dati, ad esempio il consenso espli­cito degli interes­sati o un colle­ga­mento diretto con la conclu­sione o l'adempimento di un contratto. Saremo lieti di fornire agli interes­sati infor­ma­zioni su eventuali garanzie o di fornire una copia delle garanzie su richiesta.

8. Diritti degli interes­sati

8.1 Richieste di prote­zione dei dati

Garan­tiamo agli interes­sati tutti i diritti previsti dalla legge sulla prote­zione dei dati. In parti­co­lare, gli interes­sati hanno i seguenti diritti:

  • Infor­ma­zioni: gli interes­sati possono richie­dere infor­ma­zioni sull'eventuale tratta­mento di dati perso­nali che li riguar­dano e, in caso affer­ma­tivo, su quali dati perso­nali si tratta. Gli interes­sati ricevono inoltre le infor­ma­zioni neces­sarie per far valere i loro diritti in materia di prote­zione dei dati e per garan­tire la traspa­renza. Queste inclu­dono i dati perso­nali trattati in quanto tali, ma anche infor­ma­zioni sullo scopo del tratta­mento, la durata della conser­va­zione, l'eventuale divul­ga­zione o espor­ta­zione dei dati in altri Paesi e l'origine dei dati perso­nali.
  • Corre­zione e limita­zione: gli interes­sati possono far correg­gere i dati perso­nali errati, comple­tare quelli incom­pleti e limitare il tratta­mento dei loro dati.
  • Cancel­la­zione e opposi­zione: gli interes­sati possono ottenere la cancel­la­zione dei propri dati perso­nali ("diritto all'oblio") e opporsi al tratta­mento dei propri dati con effetto futuro.
  • Divul­ga­zione e trasfe­ri­mento dei dati: gli interes­sati possono richie­dere la divul­ga­zione dei dati perso­nali o il trasfe­ri­mento dei loro dati a un altro respon­sa­bile del tratta­mento.

Possiamo rinviare, limitare o rifiu­tare l'esercizio dei diritti degli interes­sati nella misura consen­tita dalla legge. Possiamo infor­mare gli interes­sati di eventuali requi­siti che devono essere soddi­sfatti per eserci­tare i loro diritti ai sensi della legge sulla prote­zione dei dati. Ad esempio, possiamo rifiu­tarci di fornire infor­ma­zioni, in tutto o in parte, in riferi­mento a segreti azien­dali o alla prote­zione di altre persone. Ad esempio, possiamo anche rifiu­tarci di cancel­lare i dati perso­nali, in tutto o in parte, in riferi­mento agli obblighi di conser­va­zione previsti dalla legge.

In casi eccezio­nali, possiamo addebi­tare costi per l'esercizio dei diritti. Infor­me­remo preven­ti­va­mente le persone interes­sate di eventuali costi.

Siamo obbli­gati ad adottare misure appro­priate per identi­fi­care gli interes­sati che richie­dono infor­ma­zioni o fanno valere altri diritti. Gli interes­sati sono tenuti a colla­bo­rare.

8.2 Prote­zione legale

Gli interes­sati hanno il diritto di far valere i propri diritti in materia di prote­zione dei dati, intra­pren­dendo un'azione legale o presen­tando un reclamo a un'autorità di controllo della prote­zione dei dati.

L'autorità di controllo della prote­zione dei dati per i respon­sa­bili del tratta­mento privati e gli organi federali in Svizzera è l'Incari­cato federale della prote­zione dei dati e delle infor­ma­zioni (IFPDT ).

9. Utilizzo del sito web

Possiamo utiliz­zare i cookie. I cookie - nostri (cookie di prima parte) e di terze parti di cui utiliz­ziamo i servizi (cookie di terze parti) - sono dati che vengono memoriz­zati nel browser. Tali dati memoriz­zati non si limitano neces­sa­ria­mente ai tradi­zio­nali cookie in forma di testo.

I cookie possono essere memoriz­zati nel browser tempo­ra­nea­mente come "cookie di sessione" o per un certo periodo di tempo come cosid­detti cookie perma­nenti. I "cookie di sessione" vengono cancel­lati automa­ti­ca­mente alla chiusura del browser. I cookie perma­nenti hanno un periodo di conser­va­zione speci­fico. In parti­co­lare, i cookie consen­tono di ricono­scere un browser alla succes­siva visita del nostro sito web e quindi, ad esempio, di misurare la portata del nostro sito. I cookie perma­nenti possono essere utiliz­zati anche per il marke­ting online, ad esempio.

I cookie possono essere disat­ti­vati e cancel­lati in tutto o in parte in qualsiasi momento dalle imposta­zioni del browser. Senza i cookie, il nostro sito web potrebbe non essere più comple­ta­mente dispo­ni­bile. Chiediamo attiva­mente il vostro consenso espli­cito all'uso dei cookie, almeno se e nella misura neces­saria.

9.2 Registra­zione

Possiamo registrare almeno le seguenti infor­ma­zioni per ogni accesso al nostro sito web e alle altre nostre presenze online, nella misura in cui tali infor­ma­zioni vengono trasmesse alla nostra infra­strut­tura digitale durante tali accessi: data e ora, compreso il fuso orario, indirizzo IP, stato di accesso (codice di stato HTTP), sistema opera­tivo, compresa l'interfaccia utente e la versione, browser, compresa la lingua e la versione, singola sotto­pa­gina del nostro sito web visitata, compresa la quantità di dati trasfe­riti, ultimo sito web visitato nella stessa finestra del browser (referrer).

Tali infor­ma­zioni, che possono anche costi­tuire dati perso­nali, vengono registrate in file di log. Le infor­ma­zioni sono neces­sarie per fornire la nostra presenza online in modo perma­nente, facile da usare e affida­bile. Le infor­ma­zioni sono inoltre neces­sarie per garan­tire la sicurezza dei dati, anche da parte di terzi o con l'aiuto di terzi.

9.3 Pixel di traccia­mento

Possiamo integrare i pixel di traccia­mento nella nostra presenza online. I pixel di traccia­mento sono noti anche come web beacon. I pixel di traccia­mento - compresi quelli di terze parti di cui utiliz­ziamo i servizi - sono solita­mente piccole immagini invisi­bili o script scritti in JavaScript che vengono recupe­rati automa­ti­ca­mente quando si accede alla nostra presenza online. I pixel di traccia­mento possono essere utiliz­zati per racco­gliere almeno le stesse infor­ma­zioni dei logfile.

10. Notifiche e messaggi

10.1 Misura­zione del successo e della portata

Le notifiche e i messaggi possono conte­nere link web o pixel di traccia­mento che registrano se un singolo messaggio è stato aperto e quali link web sono stati cliccati. Tali link web e pixel di traccia­mento possono anche registrare l'utilizzo di notifiche e messaggi su base perso­na­liz­zata. Abbiamo bisogno di questa registra­zione stati­stica dell'utilizzo per misurare il successo e la portata, al fine di poter inviare notifiche e messaggi in modo efficace, facile da usare, perma­nente, sicuro e affida­bile, in base alle esigenze e alle abitu­dini di lettura dei desti­na­tari.

10.2 Consenso e obiezione

L'utente deve sempre accon­sen­tire all'utilizzo del proprio indirizzo e-mail e degli altri indirizzi di contatto, a meno che l'utilizzo non sia consen­tito per altri motivi legali. Potremmo utiliz­zare la proce­dura di "double opt-in" per ottenere una doppia conferma del vostro consenso. In questo caso, riceve­rete un messaggio con le istru­zioni per la doppia conferma. Potremmo registrare il consenso ottenuto, compresi l'indirizzo IP e la data e l'ora, per motivi di prova e sicurezza.

Potete opporvi in qualsiasi momento alla ricezione di notifiche e comuni­ca­zioni come le newsletter. Con tale obiezione, potete anche opporvi alla registra­zione stati­stica dell'utilizzo per misurare il successo e la portata. Le notifiche e le comuni­ca­zioni neces­sarie in relazione alle nostre attività e opera­zioni riman­gono riser­vate.

10.3 Forni­tore di servizi per notifiche e messaggi

Inviamo notifiche e messaggi con l'aiuto di forni­tori di servizi specia­liz­zati.

Utiliz­ziamo in parti­co­lare:

11. Social media

Siamo presenti sui social media e su altre piatta­forme online per comuni­care con gli interes­sati e fornire infor­ma­zioni sulle nostre attività e opera­zioni. In relazione a tali piatta­forme, i dati perso­nali possono essere trattati anche al di fuori della Svizzera.

In ogni caso, si appli­cano anche le condi­zioni generali (GTC) e i termini di utilizzo, nonché le dichia­ra­zioni sulla prote­zione dei dati e altre dispo­si­zioni dei singoli opera­tori di tali piatta­forme. In parti­co­lare, queste dispo­si­zioni forni­scono infor­ma­zioni sui diritti degli interes­sati diret­ta­mente nei confronti della rispet­tiva piatta­forma, tra cui, ad esempio, il diritto all'informazione.

12. Servizi di terzi

Utiliz­ziamo servizi di terzi specia­liz­zati per poter svolgere le nostre attività e opera­zioni in modo soste­ni­bile, facile da usare, sicuro e affida­bile. Tra l'altro, possiamo utiliz­zare tali servizi per incor­po­rare funzioni e conte­nuti nel nostro sito web. Nel caso di tali incor­po­ra­zioni, i servizi utiliz­zati registrano gli indirizzi IP degli utenti almeno tempo­ra­nea­mente per motivi tecni­ca­mente impel­lenti.

Per i neces­sari scopi di sicurezza, stati­stici e tecnici, le terze parti di cui utiliz­ziamo i servizi possono elabo­rare i dati in relazione alle nostre attività e opera­zioni in forma aggre­gata, anoni­miz­zata o pseudo­ni­miz­zata. Si tratta, ad esempio, di dati sulle presta­zioni o sull'utilizzo per poter offrire il relativo servizio.

Utiliz­ziamo in parti­co­lare:

12.1 Infra­strut­tura digitale

Utiliz­ziamo servizi di terzi specia­liz­zati per poter utiliz­zare l'infrastruttura digitale neces­saria in relazione alle nostre attività e opera­zioni. Si tratta, ad esempio, di servizi di hosting e di archi­via­zione forniti da forni­tori selezio­nati.

Utiliz­ziamo in parti­co­lare:

12.2 Piani­fi­ca­zione

Utiliz­ziamo i servizi di terzi specia­liz­zati per organiz­zare appun­ta­menti online, ad esempio per riunioni. Oltre alla presente infor­ma­tiva sulla privacy, si appli­cano anche i termini e le condi­zioni diret­ta­mente visibili dei servizi utiliz­zati, come le condi­zioni d'uso o le infor­ma­tive sulla privacy.

Utiliz­ziamo in parti­co­lare:

12.3 Colla­bo­ra­zione online

Utiliz­ziamo servizi di terze parti per consen­tire la colla­bo­ra­zione online. Oltre alla presente infor­ma­tiva sulla privacy, si appli­cano anche i termini e le condi­zioni diret­ta­mente visibili dei servizi utiliz­zati, come i termini d'uso o le infor­ma­tive sulla privacy.

Utiliz­ziamo in parti­co­lare:

12.4 Mappe

Utiliz­ziamo servizi di terze parti per incor­po­rare le mappe nel nostro sito web.

Utiliz­ziamo in parti­co­lare:

12.5 Conte­nuti audio e video digitali

Utiliz­ziamo servizi di terze parti specia­liz­zate per consen­tire la ripro­du­zione diretta di conte­nuti digitali audio e video come musica o podcast.

Utiliz­ziamo in parti­co­lare:

13. Esten­sioni per il sito web

Utiliz­ziamo esten­sioni per il nostro sito web al fine di poter utiliz­zare funzioni aggiun­tive. Possiamo utiliz­zare servizi selezio­nati da forni­tori adeguati o utiliz­zare tali esten­sioni sulla nostra infra­strut­tura digitale.

Utiliz­ziamo in parti­co­lare:

Utiliz­ziamo lo strumento di consenso “Real Cookie Banner” per gestire i cookie e le tecno­logie simili utiliz­zate (pixel di traccia­mento, web beacon, ecc.) e i relativi consensi. I dettagli sul funzio­na­mento di “Real Cookie Banner” sono dispo­ni­bili all'indirizzo https://devowl.io/de/rcb/datenverarbeitung/.

Il confe­ri­mento dei dati perso­nali non è contrat­tual­mente richiesto né neces­sario per la conclu­sione di un contratto. L'utente non è obbli­gato a fornire i dati perso­nali. Se non fornite i dati perso­nali, non saremo in grado di gestire il vostro consenso.

15. Dispo­si­zioni finali

Possiamo modifi­care e integrare la presente infor­ma­tiva sulla privacy in qualsiasi momento. Vi infor­me­remo di tali modifiche e integra­zioni in forma adeguata, in parti­co­lare pubbli­cando l'attuale dichia­ra­zione sulla prote­zione dei dati sul nostro sito web.

La presente infor­ma­tiva sulla privacy è una tradu­zione automa­tica dalla versione origi­nale in lingua tedesca.

Carrello

 Prodotti