Jump to main content
Logo CERUNIQ

Piastrel­lista AFC

I piastrel­listi e le piastrel­liste AFC rivestono pavimenti e pareti all'interno e all'esterno con un'ampia varietà di rivesti­menti in ceramica. Lavorano inoltre con lastre di pietra naturale, lastre di pietra artifi­ciale, piastrelle di grande formato e mosaici. Si occupano sia di nuove costru­zioni che di ristrut­tu­ra­zioni.

Cosa fa un/a piastrel­lista?

Profilo profes­sio­nale: varie­gato e creativo

Il piastrel­lista posa piastrelle in ceramica, dando nuova vita agli spazi abita­tivi o esten­dendo lo spazio abita­tivo verso l'esterno. Il luogo di lavoro è varie­gato: si va dalle scuole ai negozi, da piscine e risto­ranti ad abita­zioni private. Il piastrel­lista è creativo nella proget­ta­zione, è interes­sato a nuovi tipi di posa e seleziona le piastrelle più adatte all'applicazione in termini di materiale, dimen­sioni, colore e forma.

Il materiale ceramico

La varietà della ceramica è prati­ca­mente illimi­tata. Nessun altro materiale è così vario nella sua tipologia. Ceramica, grès porcel­la­nato, mosaico - i rivesti­menti in ceramica possono essere scelti libera­mente in termini di formati, colori e design. Non ci sono limiti alla creati­vità perso­nale. I rivesti­menti in piastrelle sono anche resistenti all'umidità, alle varia­zioni di tempe­ra­tura e ai carichi pesanti, e sono igieni­ca­mente ed ecolo­gi­ca­mente sicure.

Il programma di forma­zione in breve

Titolo di studio

Attestato federale di capacità (AFC) di Piastrel­lista AFC

Durata

3 anni

Forma­zione scola­stica

1 giorno a setti­mana presso la scuola profes­sio­nale

Requi­siti

Forza, preci­sione, destrezza, agilità, atten­zione

Maturità profes­sio­nale

In caso di buoni risul­tati scola­stici, è possi­bile frequen­tare una scuola profes­sio­nale durante l'istruzione di base.

Forma­zione continua

  • Capo piastrel­lista con attestato federale
  • Maestro piastrel­lista con diploma federale
  • Studio presso una scuola univer­si­taria profes­sio­nale

Salario

1° anno di appren­di­stato CHF 750 - 850
2° anno di appren­di­stato CHF 900 - 1000
3° anno di appren­di­stato CHF 1200 - 1300

Ulteriori infor­ma­zioni

Uno sguardo dietro alle quinte del lavoro di piastrel­lista

All'inizio del loro lavoro, i piastrel­listi verifi­cano la qualità del substrato su cui vogliono posare le piastrelle e lo misurano con preci­sione. In seguito, piani­fi­cano come disporre le lastre in modo da ottenere una super­ficie armoniosa. Tagliano e posano le piastrelle e creano le fughe.

Lavorando con la ceramica, troverai sempre proggetti diversi e contri­buirai alla realiz­za­zione di questi spazi. Ogni sera potrai ammirare il risul­tato finale del tuo lavoro.

Thomas Gugger Campione della piastrella

Trova un posto di tirocinio e di appren­di­stato

Un tirocinio offre agli interes­sati una visione auten­tica di una profes­sione e di un'azienda.

Puoi trovare facil­mente un'azienda utiliz­zando la funzione di ricerca per località.

Sto cercando un posto di

Possi­bi­lità di forma­zione continua

Una volta comple­tata la forma­zione di base come piastrel­lista AFC, avrai un'ampia gamma di oppor­tu­nità di sviluppo.

Carrello

 Prodotti