Jump to main content
Logo CERUNIQ

Aiuto piastrel­lista CFP

Seguiti dai loro super­vi­sori, i piastrel­listi CFP posano pavimenti e pareti da interni ed esterni con un'ampia varietà di rivesti­menti ceramici. Lavorano lastre di pietra naturale, lastre di pietra artifi­ciale, piastrelle di ceramica di grande formato e mosaici, eseguendo lavori sia in edifici nuovi sia in ristrut­tu­ra­zioni.

Cosa fa un aiuto piastrel­lista?

Profilo profes­sio­nale: varie­gato e creativo

L'aiuto piastrel­lista posa piastrelle in ceramica, dando nuova vita agli spazi abita­tivi o esten­dendo lo spazio abita­tivo verso l'esterno. Il luogo di lavoro è varie­gato: si va dalle scuole ai negozi, da piscine e risto­ranti ad abita­zioni private. Il piastrel­lista è creativo nella proget­ta­zione, è interes­sato a nuovi tipi di posa e seleziona le piastrelle più adatte all'applicazione in termini di materiale, dimen­sioni, colore e forma.

Il materiale ceramico

La varietà della ceramica è prati­ca­mente illimi­tata. Nessun altro materiale è così vario nella sua tipologia. Ceramica, gres porcel­la­nato, mosaico - i rivesti­menti in ceramica possono essere scelti libera­mente in termini di formati, colori e design. Non ci sono limiti alla creati­vità perso­nale. I rivesti­menti in piastrelle sono anche resistenti all'umidità, alle varia­zioni di tempe­ra­tura e ai carichi pesanti, e sono igieni­ca­mente ed ecolo­gi­ca­mente sicure.

Date libero sfogo alla vostra creati­vità...

Il programma di forma­zione in breve

Titolo di studio

Certi­fi­cato federale di forma­zione pratica (CFP) di Aiuto piastrel­lista CFP

Durata

2 anni

Forma­zione scola­stica

1 giorno a setti­mana presso la scuola profes­sio­nale

Requi­siti

Forza, preci­sione, destrezza, agilità, atten­zione

Diploma come piastrel­lista AFC

L'aiuto piastrel­lista CFP può comple­tare un programma di forma­zione di base abbre­viato per diven­tare piastrel­lista AFC. È anche possi­bile comple­tare una forma­zione di base aggiun­tiva, ad esempio come fumista AFC.

Salario

1° anno di appren­di­stato CHF 620 - 720
2° anno di appren­di­stato CHF 750 - 850

Ulteriori infor­ma­zioni

Uno sguardo dietro alle quinte del lavoro di aiuto piastrel­lista

Prima di iniziare il suo lavoro, l'aiuto piastrel­lista controlla la qualità del substrato su cui desidera posare le piastrelle e lo misura con preci­sione. In seguito, piani­fica come disporre le piastrelle in modo da ottenere una super­ficie armoniosa, taglia e posa le lastre e crea le fughe.

Trova un posto di tirocinio e di appren­di­stato

Un tirocinio offre agli interes­sati una visione auten­tica di una profes­sione e di un'azienda.

Puoi trovare facil­mente un'azienda utiliz­zando la funzione di ricerca per località.

Sto cercando un posto di

Ulteriori oppor­tu­nità di forma­zione

Con una forma­zione di base come aiuto piastrel­lista CFP, avrete numerose oppor­tu­nità di forma­zione continua.

Lavorando con la ceramica, troverai sempre proggetti diversi e contri­buirai alla realiz­za­zione di questi spazi. Ogni sera potrai ammirare il risul­tato finale del tuo lavoro.

Thomas Gugger Campione della piastrella

Carrello

 Prodotti