Jump to main content
Logo CERUNIQ

Capo/a piastrel­lista con diploma federale

Con l'ulteriore forma­zione di capo/a piastrel­lista con diploma federale, i profes­sio­nisti compiono il passo succes­sivo nella scala di carriera dopo aver comple­tato la forma­zione di base. I capi piastrel­listi sono respon­sa­bili dell'intera gestione degli ordini, ad esempio si occupano dell'ordinazione dei materiali e della program­ma­zione dei lavori e guidano una squadra in cantiere.

Cosa fa un/a capo/a piastrel­lista?

Gestione di progetti e compiti manage­riali

I capi piastrel­listi sono respon­sa­bili dell'esecuzione tempe­stiva e profes­sio­nale degli ordini. Calco­lano e ordinano i materiali neces­sari. Anche la program­ma­zione e la piani­fi­ca­zione degli inter­venti fanno parte del loro lavoro. Guidano la squadra e coordi­nano i lavori in cantiere. Si relazio­nano con archi­tetti e commit­tenti, discu­tono con loro i dettagli e propon­gono soluzioni per eventuali impre­visti.

Super­vi­sori con esperienza pratica

Grazie a solide conoscenze specia­li­stiche, alla conoscenza dei processi ammini­stra­tivi, al talento organiz­za­tivo e alle capacità di negozia­zione, i capi piastrel­listi affian­cano i loro superiori nella gestione azien­dale. Spesso sono anche respon­sa­bili della forma­zione pratica degli appren­disti.

Panora­mica della forma­zione continua

Titolo di studio

Capo/a piastrel­lista con attestato profes­sio­nale federale

Prospet­tive

Il/la capo/a piastrel­lista è respon­sa­bile dell'esecuzione puntuale e profes­sio­nale degli ordini e guida una squadra.

Durata

  • Almeno 1 anno, part-time (6 moduli di circa 40 ore l'uno).
  • Giorni di corso venerdì e sabato, esclusi i moduli elettivi

Requi­siti

  • Quali­fica di piastrel­lista AFC o forma­zione analoga nel settore edile
  • Almeno 4 anni di esperienza profes­sio­nale
  • Capacità di gestire una squadra e di lavorare in gruppo
  • Senso di respon­sa­bi­lità

Costi

  • Membro ASP: CHF 9'000 - 11'000
    (a seconda della scelta dei moduli)
  • Non socio: CHF 13'500 - 15'000
    (a seconda della scelta dei moduli)

Conte­nuti della forma­zione continua

Il programma di forma­zione modulare con diploma federale comprende 4 moduli obbli­ga­tori e 2 elettivi:

4 moduli obbli­ga­tori

Obiet­tivo di appren­di­mento: i/le parte­ci­panti sono in grado di risol­vere opera­zioni aritme­tiche legate al lavoro utiliz­zando tutti gli strumenti dispo­ni­bili. Il/la parte­ci­pante...

  • conosce le basi della matema­tica e della geome­tria
  • è in grado di eseguire calcoli relativi al lavoro
  • riconosce l'informatica come uno strumento impor­tante per il futuro ed è in grado di utiliz­zarla di conse­guenza.
  • conosce i principi di deter­mi­na­zione dei prezzi e sa calco­lare semplici costi.

Obiet­tivo di appren­di­mento: i/le parte­ci­panti sono in grado di avviare e attuare le misure corrette per la posa di piastrelle in base alla tipologia di costru­zione speci­fi­cata dell'edificio (nuova costruzione/ristrutturazione). Il/la parte­ci­pante...

  • conosce i materiali da costru­zione e i materiali ausiliari utiliz­zati nel settore delle piastrelle
  • è in grado di inter­pre­tare le norme SIA e i prome­moria ASP
  • promuove e imple­menta un pensiero e un compor­ta­mento ecolo­gico in cantiere
  • acqui­sisce sicurezza nella lettura dei piani, in modo da poter svolgere le neces­sarie discus­sioni tecniche con il capocan­tiere, la commit­tenza e la squadra in cantiere
  • compren­dere i dettagli strut­tu­rali delle giunzioni tra pareti e pavimenti.

Obiet­tivo di appren­di­mento: i/le parte­ci­panti sono in grado di gestire colla­bo­ra­tori e appren­disti in un cantiere edile. Il/la parte­ci­pante...

  • conosce i principi dell'organizzazione azien­dale e dei processi e li mette in pratica
  • applica semplici principi di gestione
  • svolge compiti ammini­stra­tivi
  • redige rapporti e notifiche e ne riconosce l'importanza
  • conosce il rapporto e la rete tra commit­tente, archi­tetto, riven­di­tore di materiale edile e artigiani che eseguono il lavoro (piastrel­lista, muratore, idrau­lico, elettri­cista ecc.)

Obiet­tivo di appren­di­mento: i/le parte­ci­panti sono in grado di organiz­zare e super­vi­sio­nare un cantiere per la posa di piastrelle. Il/la parte­ci­pante...

  • conosce i metodi di piani­fi­ca­zione delle tempi­stiche e dei processi di costru­zione
  • sa indivi­duare le giuste calco­la­zioni
  • rileva le misure in cantiere e dalle plani­me­trie.

2 moduli elettivi

Conte­nuti del modulo:

  • Sette fasi per una consu­lenza profes­sio­nale
  • Il materiale, le sue proprietà e le possi­bili appli­ca­zioni
  • Pulizia e cura del materiale
  • Conoscere i mondi stili­stici e le conoscenze di base della teoria della forma e del colore
  • Deter­mi­nare l'arredamento e i gusti del cliente
  • Leggere i progetti del cliente
  • Le norme SIA, i fogli infor­ma­tivi e la norma­tiva antisci­volo (UPI)
  • Contri­buire a evitare le perizie nel settore delle piastrelle

Conte­nuti del modulo:

  • I principi della comuni­ca­zione
  • Impatto perso­nale / verbale e non verbale
  • Tecniche di negozia­zione
  • Tecniche di conver­sa­zione e ascolto attivo
  • Impor­tanza dell'obiezione del cliente
  • Collo­quio di reclamo
  • Il collo­quio con i colla­bo­ra­tori come strumento di gestione
  • Risolu­zione dei conflitti
  • Modera­zione di gruppi
  • Eserci­ta­zioni pratiche

Conte­nuti del modulo:

  • Fonda­menti della forma­zione profes­sio­nale
  • Base giuri­dica dell'apprendistato
  • Giovani in età di appren­di­stato
  • Selezione degli appren­disti
  • Gestione e forma­zione degli appren­disti
  • Quali­fica degli appren­disti
  • Piani­fi­ca­zione della forma­zione
  • Insegna­mento e appren­di­mento sul lavoro
  • Preven­zione degli infor­tuni
  • Forma­tori profes­sio­nali e scuola profes­sio­nale
  • Forma­tori profes­sio­nali e proce­dure di quali­fi­ca­zione
  • Forma­zione CFP (certi­fi­cato di forma­zione profes­sio­nale)

Conte­nuti del modulo:

  • Principi della gestione dei conflitti
  • Principi di negozia­zione
  • Comuni­ca­zione e modera­zione del dialogo
  • Obiet­tivi della media­zione
  • Fasi della media­zione azien­dale
  • Tecniche del media­tore
  • Problemi e questioni speciali
  • Varie eserci­ta­zioni pratiche

Date di svolgi­mento

Attualmente non ci sono eventi.

Documenti

Panoramica dei costi (DE)
PDF | 169 KB
Download
Richiesta di certificato 2025 (DE)
(scadenza al 30.04.2025)
PDF | 94 KB
Download
Richiesta di certificato 2025 (DE)
(scadenza al 30.04.2025)
DOCX | 188 KB
Download
Modello di contratto di formazione e prestito
(documento campione all'interno)
DOCX | 14 KB
Download

Ulteriori oppor­tu­nità di forma­zione

Con la forma­zione continua come capo/a piastrel­lista si aprono ulteriori possi­bi­lità di carriera.

Carrello

 Prodotti