Tobias Liechti è il migliore piastrellista della Svizzera
Dal 17 al 21 settembre 2025 si sono svolti i quarti campionati delle professioni, gli SwissSkills, presso il Bernexpo di Berna. Tobias Liechti aggiudicandosi la medaglia d’oro.
Classifica professione piastrellista
- 1° posto: Tobias Liechti da Wolfwil, SO (Azienda formatrice: Sommer Keramische Beläge AG, Wolfwil, SO)
- 2° posto: Noah Hess da Goldau, SZ (Azienda formatrice: Zinsli Plattenbeläge AG, Brunnen SZ)
- 3° posto: Johan Rosat da L'Isle, VD (Azienda formatrice: GLP Laurent Pasche Sàrl, Gimel VD)
Precisione, bravura e sfida al tempo
Durante le quattro giornate di competizione, i/le partecipanti hanno dato prova delle loro abilità realizzando una vasca da bagno con piastrelle effetto pietra naturale di grandi dimensioni e in diversi colori. La gara, disputata con tempi ristretti, ha richiesto non solo solide conoscenze tecniche, ma anche precisione, capacità di progettazione artigianale e concentrazione.
I lavori sono stati valutati da un team di esperti che ha tenuto conto sia della qualità dell'esecuzione artigianale che del lavoro svolto nelle condizioni del concorso. Sarah Hofer, responsabile della formazione Ceruniq, è molto soddisfatta: “Siamo davvero orgogliosi dei nostri candidati e delle nostre candidate. È sempre affascinante vedere come, con grande abilità, da singole piastrelle nasca un quadro perfetto”.
Questa sera, nella PostFinance Arena di Berna, sono stati premiati e festeggiati i migliori piastrellisti e piastrelliste.
Testimonianze ed eventi salienti al di fuori della competizione
Anche lo stand di CERUNIQ ha visto un gran viavai: su un grande tavolo, i visitatori hanno potuto comporre i propri motivi con tessere di mosaico, creando così un'opera collettiva. Con l'argilla hanno modellato tessere personalizzate, che sono state fotografate sul posto e raccolte in una grande gal-leria fotografica. Particolarmente apprezzata è stata la vasca da bagno in esposizione, che è servita da modello per il concorso ed è stata realizzata da Renato Meier, vincitore dei WorldSkills 2019, per SwissSkills.