Jump to main content
Logo CERUNIQ

Tobias Liechti è il migliore piastrel­lista della Svizzera

Dal 17 al 21 settembre 2025 si sono svolti i quarti campio­nati delle profes­sioni, gli Swiss­Skills, presso il Bernexpo di Berna. Tobias Liechti aggiu­di­can­dosi la medaglia d’oro.

Classi­fica profes­sione piastrel­lista

  • 1° posto: Tobias Liechti da Wolfwil, SO (Azienda forma­trice: Sommer Kerami­sche Beläge AG, Wolfwil, SO)
  • 2° posto: Noah Hess da Goldau, SZ (Azienda forma­trice: Zinsli Platten­be­läge AG, Brunnen SZ)
  • 3° posto: Johan Rosat da L'Isle, VD (Azienda forma­trice: GLP Laurent Pasche Sàrl, Gimel VD)

Preci­sione, bravura e sfida al tempo

Durante le quattro giornate di compe­ti­zione, i/le parte­ci­panti hanno dato prova delle loro abilità realiz­zando una vasca da bagno con piastrelle effetto pietra naturale di grandi dimen­sioni e in diversi colori. La gara, dispu­tata con tempi ristretti, ha richiesto non solo solide conoscenze tecniche, ma anche preci­sione, capacità di proget­ta­zione artigia­nale e concen­tra­zione.

I lavori sono stati valutati da un team di esperti che ha tenuto conto sia della qualità dell'esecuzione artigia­nale che del lavoro svolto nelle condi­zioni del concorso. Sarah Hofer, respon­sa­bile della forma­zione Ceruniq, è molto soddi­sfatta: “Siamo davvero orgogliosi dei nostri candi­dati e delle nostre candi­date. È sempre affasci­nante vedere come, con grande abilità, da singole piastrelle nasca un quadro perfetto”.

Questa sera, nella PostFi­nance Arena di Berna, sono stati premiati e festeg­giati i migliori piastrel­listi e piastrel­liste.

Testi­mo­nianze ed eventi salienti al di fuori della compe­ti­zione

Anche lo stand di CERUNIQ ha visto un gran viavai: su un grande tavolo, i visita­tori hanno potuto comporre i propri motivi con tessere di mosaico, creando così un'opera collet­tiva. Con l'argilla hanno model­lato tessere perso­na­liz­zate, che sono state fotogra­fate sul posto e raccolte in una grande gal-leria fotogra­fica. Parti­co­lar­mente apprez­zata è stata la vasca da bagno in esposi­zione, che è servita da modello per il concorso ed è stata realiz­zata da Renato Meier, vinci­tore dei World­Skills 2019, per Swiss­Skills.

Il migliore piastrel­lista della Svizzera 2025: Tobias Liechti
2° posto: Noah Hess
3° posto: Johan Rosat

Altri articoli

Carrello

 Prodotti