Jump to main content
Logo CERUNIQ

Necro­logio Italo Bazzi

Il 20 ottobre 2024, il nostro socio onorario Italo Bazzi si è spento all'età di 94 anni. Italo non solo è stato un impren­di­tore di successo, ma anche un pioniere della nostra associa­zione. Con la sua dedizione e le sue qualità umane, ha fatto progre­dire in modo signi­fi­ca­tivo il nostro settore.

Italo Bazzi non aveva previsto che avrebbe dedicato quasi tutta la sua vita alla ceramica. Dopo la scuola di commercio, si recò infatti a Berna dove lavorò prima nel reparto di conta­bi­lità e revisione delle Ferrovie Federali Svizzere e succes­si­va­mente presso il Dipar­ti­mento Militare Federale. Poi, nel 1956, sposò Carla Brusa, i cui genitori gesti­vano un'azienda di posa e vendita di piastrelle a Locarno. Già nel 1957 entrò in azienda: il richiamo del Ticino era più forte della prospet­tiva di intra­pren­dere una carriera da funzio­nario a Berna come ticinese. Prima però dovette imparare il mestiere dal suocero. Nel 1962, Carla e lui rileva­rono l'attività con otto dipen­denti. Nel 1990, i locali di Locarno diven­ta­rono troppo stretti e l'azienda si trasferì a Losone. Nel 1996, Carla e Italo cedet­tero l'azienda, da allora denomi­nata Bazzi Piastrelle SA, al figlio Mauro.

Il coinvol­gi­mento di Italo Bazzi nell'associazione iniziò presto, tra l'altro come presi­dente della Coope­ra­tiva Basilea - Svizzera Centrale - Ticino, come membro dell'organizzazione mantello delle aziende di posa svizzere e come vicepre­si­dente dell'Associazione Svizzera delle Piastrelle (1987 - 1993). La forma­zione continua è sempre stata per lui una tematica impor­tante. Insieme a Kurt Ammann, si è battuto per l'introduzione dell'esame di maestria e per la forma­zione della commis­sione d'esame. Dal 1990 al 1998, come succes­sore di Kurt Ammann, ne è stato il presi­dente. Ha sotto­li­neato con un sorriso di essere l'unico presi­dente di questo organismo senza una quali­fica di piastrel­lista. È stato nominato membro onorario di Ceruniq per i servizi resi al settore.

Alla famiglia e ai colla­bo­ra­tori e le colla­bo­ra­trici della Bazzi Art & Solutions inviamo le nostre più sentite condo­glianze.


Altri articoli

Carrello

 Prodotti