Necrologio Italo Bazzi
Il 20 ottobre 2024, il nostro socio onorario Italo Bazzi si è spento all'età di 94 anni. Italo non solo è stato un imprenditore di successo, ma anche un pioniere della nostra associazione. Con la sua dedizione e le sue qualità umane, ha fatto progredire in modo significativo il nostro settore.
Italo Bazzi non aveva previsto che avrebbe dedicato quasi tutta la sua vita alla ceramica. Dopo la scuola di commercio, si recò infatti a Berna dove lavorò prima nel reparto di contabilità e revisione delle Ferrovie Federali Svizzere e successivamente presso il Dipartimento Militare Federale. Poi, nel 1956, sposò Carla Brusa, i cui genitori gestivano un'azienda di posa e vendita di piastrelle a Locarno. Già nel 1957 entrò in azienda: il richiamo del Ticino era più forte della prospettiva di intraprendere una carriera da funzionario a Berna come ticinese. Prima però dovette imparare il mestiere dal suocero. Nel 1962, Carla e lui rilevarono l'attività con otto dipendenti. Nel 1990, i locali di Locarno diventarono troppo stretti e l'azienda si trasferì a Losone. Nel 1996, Carla e Italo cedettero l'azienda, da allora denominata Bazzi Piastrelle SA, al figlio Mauro.
Il coinvolgimento di Italo Bazzi nell'associazione iniziò presto, tra l'altro come presidente della Cooperativa Basilea - Svizzera Centrale - Ticino, come membro dell'organizzazione mantello delle aziende di posa svizzere e come vicepresidente dell'Associazione Svizzera delle Piastrelle (1987 - 1993). La formazione continua è sempre stata per lui una tematica importante. Insieme a Kurt Ammann, si è battuto per l'introduzione dell'esame di maestria e per la formazione della commissione d'esame. Dal 1990 al 1998, come successore di Kurt Ammann, ne è stato il presidente. Ha sottolineato con un sorriso di essere l'unico presidente di questo organismo senza una qualifica di piastrellista. È stato nominato membro onorario di Ceruniq per i servizi resi al settore.
Alla famiglia e ai collaboratori e le collaboratrici della Bazzi Art & Solutions inviamo le nostre più sentite condoglianze.